primo livello a Massarosa

Scritto da mfc on . Postato in Articoli e Stampa

  IMG_2460 IMG_2507 IMG_2576 IMG_2640

Sabato 15 M.F.C.  ha portato sul campo di Massarosa un gruppo di tiratori per il corso di tiro operativo di primo livello.  Il Vice Presidente e il nostro Istr. Menicucci di San Marino hanno fatto passare una giornata all’insegna del massimo impegno in massima sicurezza ai tiratori intervenuti da diverse parti d’Italia, nello  specifico Friuli,Lombardia,Toscana,Trentino e San Marino. Tra gli intervenuti,personale in servizio della Aereonautica Militare,guardie particolari giurate addette a trasporto valori ,personale della Guardia di Rocca . Dopo le operazioni burocratiche per la registrazione del personale presso il campo di tiro il corso ha avuto inizio con la presentazione dell’Istruttore e di ogni singolo partecipante,un modo per conoscersi e per capire il grado di esperienza dei tiratori presenti. Ogni singolo esercizio è stato spiegato  e fatto provare in bianco e a fuoco,con molta calma e tranquillità facendo stare i tiratori a loro agio…cosa che personalmente gradisco fare,mescolando la spiegazione seria alla battuta per sdrammatizzare . In M.F.C.  non c’è competizione tra i tiratori,non c’è ansia da prestazione,come ho più volte spiegato che oltre a guardare  dove vanno i colpi sul bersaglio  guardo in particolar modo  il tiratore che stia  facendo la tecnica proposta in maniera ottimale,correggendo dove occorre. La mattinata è cosi passata con molti esercizi  a terra e molte spiegazioni teoriche. Breve sosta per il pranzo e ringrazio l’amico Leonardo,ormai nostro fornitore ufficiale di panini,bibite,frutta e dolci….e quindi rientro sul campo dove ho fatto lavorare a coppie e ho utilizzato la carabina per simulare il tiro sniper. Approfittando della giornata splendida,decisamente differente dal corso di Gennaio,abbiamo finito verso le 17 per mancanza di munizioni…quindi,stanchi  ma soddisfatti i tiratori hanno ritirato l’attestato M.F.C. con le immancabili foto di gruppo .

Una giornata intensa,tranquilla,ragazzi molto bravi e soddisfazione  nel vedere l’affiatamento creatosi  tra i tiratori ed  il sottoscritto.

Ringrazio  L’istr. Menicucci   ed  un saluto particolare al personale in servizio e mi fa piacere segnalare che una delle GPG ha fatto il corso indossando l’antiproiettile per ricreare la situazione operativa quotidiana.  Dimostrazione di serietà e di professionalità.

Cose da M.F.C.

Il Vice

Giancarlo Ragusa

Trackback dal tuo sito.